Film e Serie Tv

Geostorm (USA 2017)

Geostorm è un film del 2017 di produzione americana diretto da Dean Devlin e interpretato da Gerard Butler, Abbie Cornish, Jim Sturgess, Ed Harris e Andy Garcia. E’ disponibile sulle piattaforme Netflix e Infinity.

La trama

In seguito a una terribile serie di disastri naturali che colpiscono il pianeta, i capi di stato delle maggiori potenze mondiali si riuniscono per definire la realizzazione di una complessa rete di satelliti in grado di controllare le condizioni meteorologiche e garantire la sicurezza dei cittadini. Qualcosa però va storto: a causa di un malfunzionamento tecnico, il sistema studiato per scongiurare le catastrofi naturali e proteggere la Terra, diventa la causa principale della sua distruzione. La rete di satelliti che gravita intorno al pianeta provoca tempeste di proporzioni epiche, tsunami, frane, uragani e terremoti che minacciano di spazzare via tutto. L’unico modo per arginare gli attacchi climatici è scoprirne la vera causa. Ma sarà una corsa contro il tempo.

I temi che propone la pellicola

Il film ci mette a riflettere sulle condizioni meteorologiche in mutamento che rivediamo giorno dopo giorno. In futuro sarà davvero necessario fare ricorso alle tecnologie per poter “controllare” le condizioni del meteo?
Un altro spunto che la pellicola ci propone è quello relativo alla cooperazione (aspirata) tra i vari stati del mondo. Un bisogno che anche oggi sentiamo necessario per tante situazioni presenti nel mondo, dal combattere la povertà alla gestione delle economie e degli armamenti. Quel senso di integrazione e unità d’intenti che la politica dovrebbe far nascere, alle quali anche il santo padre Francesco non ha mancato occasione di richiedere, per far fronte alle tante emergenze che esistono nei paesi del mondo.

Una curiosità

Con l’espressione inglese “geomagnetic storm“, l’italiana “tempesta solare“, che dà il titolo al film, s’intende scientificamente l’impatto delle emissioni di materia da parte del sole, contro la magnetosfera terrestre. Il fenomeno dura fino a 36 ore e può causare danni a satelliti, sistemi di navigazione di comunicazione.

Guarda il trailer

 

Leggi anche

“Unorthodox” (Serie Netflix)

La fede e la Chiesa on demand: nasce VatiVision